next up previous

Operazioni di input/output



  • Istruzioni WRITE formattate
  • L'istruzione WRITE formattata permette di scrivere il contenuto di una variabile secondo un preventivato formato.Un esempio è il seguente: WRITE (*,10) j,var 10 FORMAT ("L'iterazione",I3,"ha fornito il seguente risultato",F7.3) La parentesi (*,10)indica di scrivere a video (*) con formato 10 (10 è l'etichetta del formato), è importante che tale etichetta non sia stata già utilizzata. Il formato scelto prevede del testo per indicare il significato dei valori e dei descrittori di formato che indicano in che modo devono essere espressi i valori delle variabili.
  • Istruzioni READ formattate
  • L'istruzione READ formattata permette di leggere uno o più dati dal buffer di input. L'unità nella quale andare a leggere i dati è specificata dall'apposito numero presente nell'istruzione. Analizziamo l'esempio: READ(*,10) var 10 FORMAT (5X, I3) esso ordina di leggere da video(è presente l'asterisco)saltando le prime 5 colonne del buffer di input e le seguenti 3 colonne devono essere considerate come un numero intero. Al posto del * poteva trovarsi ad esempio il numero 1 allora si sarebbe eseguito l'operazione di lettura sull'unità 1.
  • Istruzioni OPEN
  • L'istruzione OPEN associa un file ad un numero di unità i/o. Ha la seguente forma: OPEN (elenco clausole) L'elenco delle clausole è il seguente: 1)UNIT= num Indica il numero di unità i/o da associare al file, num è un numero intero non negativo. 2)FILE= nome Specifica il nome del file da aprire. 3)STATUS= stato Specifica lo stato del file da aprire, dove stato può essere: OLD , NEW , REPLACE , SCRATCH , UNKNOWN 4)ACTION= spec Specifica se il file deve essere aperto soltanto in lettura,in scrittura o in entrambe le modalità. Dove spec può essere: READ , WRITE , READWRITE 5)IOSTAT= var Specifica il nome di una variabile intera in cui può essere restituito lo stato dell'operazione OPEN. Dove var è un intero, se l'operazione OPEN ha successo var=0 altrimenti var>0. Analizziamo allora un esempio: OPEN (UNIT=1,FILE='PRIMO.DAT',STATUS='OLD',ACTION='READ',IOSTAT='var') Tale operazione apre il file PRIMO.DAT e lo associa al'unità numero 1, STATUS='OLD'specifica che l'unità esiste già, ACTION='READ'indica che il file può essere solo letto, IOSTAT='var' per il controllo degli errori.
  • Istruzioni CLOSE
  • L'istruzione CLOSE chiude l'unità e libera il numero associato ad essa: CLOSE (elenco clausole) Se non viene utilizzata nel corso del programma il file viene automaticamente chiuso al termine dello stesso.